Area Industriale
Ultime news
Area Riservata
Prossimi Eventi
Dati utili
C o m u n e d i T i t o
Via Municipio, 1
85050 Tito (PZ)
Centralino 0971-796211
Fax 0971-794489
P.iva Cod.Fisc. 00128970761
----
Servizio Tesoreria
Appalto del servizio di ricovero, custodia, mantenimento e cura dei cani randagi accalappiati nel territorio comunale
- Dettagli
- Lunedì, 18 Febbraio 2019 15:44
La Centrale unica di committenza tra i Comuni di Tito, Brienza, Sant’Angelo Le Fratte, Sasso di Castalda e Satriano di Lucania, per conto del Comune di Tito, bandisce gara d’appalto per il servizio di “ricovero, custodia, mantenimento e cura dei cani randagi accalappiati nel territorio comunale” mediante procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95, comma 2 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii..
Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è fissato per il giorno 22 marzo 2019 alle ore 12:00.
visualizza il bando completo
visualizza il disciplinare di gara
Convocazione Consiglio comunale
- Dettagli
- Venerdì, 15 Febbraio 2019 15:10
La Presidente del Consiglio comunale
VISTO lo statuto comunale e il vigente regolamento del Consiglio comunale approvato con delibera di C.C. n. 43 del 18/12/2004, e in particolare l'art. 23; su richiesta del Sindaco, visto l'art. 25 del già citato Regolamento comunale
DISPONE la convocazione del Consiglio comunale in sessione straordinaria per il giorno 21 febbraio 2019 alle ore 17.00 in seduta di prima convocazione, e per il giorno 22 febbraio 2019 alle ore 16.00 in seduta di seconda convocazione, presso la sala Masini, per la discussione e votazione degli argomenti posti all’ordine del giorno così di seguito elencati:
- Lettura e approvazione verbale seduta precedente;
- Istituzione Ecomuseo del Paesaggio del Comune di Tito. Approvazione Regolamento.
- Documento Unico di Programmazione (DUP) 2019 – 2021 – Aggiornamento - artt.151 e 170 del Dec. Leg.vo 18 agosto 2000 n. 267;
- Imposta Unica Comunale (IUC). Approvazione delle aliquote per l’anno 2019;
- Approvazione Piano Finanziario e Tariffario TARI 2019;
- Approvazione Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2019 / 2021.
- Comunicazione Comando Stazione Carabinieri di Tito.
La seduta del Consiglio comunale sarà trasmessa in diretta streaming sul sito ufficiale del comune di Tito.
La presidente
dott.ssa Giuseppina A. Laurino
Bando pubblico per l'eliminazione delle barriere architettoniche in edifici privati, anno 2019
- Dettagli
- Mercoledì, 13 Febbraio 2019 15:28
La responsabile del servizio Atti Generali informa che il 28 febbraio 2019 scade il termine per l presentazione della domanda relativa alla concessione dei contributi per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, così come previsto dalla L.R. n. 7/97.
Possono presentare istanza:
- i soggetti portatori di handicap riconosciuti invalidi totali con difficoltà di deambulazione dalle competenti AA.SS.LL.
- le persone disabili con menomazione o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità
che abbiano effettiva (residenza), stabile ed abituale dimmora nell'immobile in cui si interviene.
scarica il bando completo
scarica il modulo per la domanda
scarica la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
Rilancio del polo produttivo di Tito, il sindaco Scavone consegna un dossier al premier Conte
- Dettagli
- Lunedì, 11 Febbraio 2019 16:28
«Rilanciare il ruolo strategico delle aree industriali attraverso forti politiche di investimento pubblico, in modo da favorire la crescita del tessuto produttivo lucano, messo in ginocchio da anni di crisi produttiva a cui le misure regionali di sostegno alle imprese hanno dato una risposta soltanto parziale». È quanto dichiarato dal sindaco di Tito Graziano Scavone a margine dell'incontro tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i sindaci lucani, che si è tenuto stamattina a Potenza per presentare le modalità di avvio del progetto di sviluppo e investimenti per la Basilicata.
Pagamento libri di testo
- Dettagli
- Lunedì, 11 Febbraio 2019 12:20
Si rende noto che presso la tesoreria comunale, Banca di Credito cooperativo di Sassano, Tito Scalo, è in liquidazione il rimborso libri di testo relativo all'anno scolastico 2018/19.
Lo sportello è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13.
Buoni per l'accesso ai servizi socioeducativi della prima infanzia
- Dettagli
- Lunedì, 11 Febbraio 2019 12:15
Si informa la cittadinanza che la Regione Basilicata, con delibera 28/2018 ha indetto il bando per BUONI SERVIZIO PER L’ACCESSO AI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI DELLA PRIMA INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2018-2019.
Scadenza presentazione domande: 30 aprile 2019.
Link all'avviso pubblico della Regione Basilicata
Elezioni regionali del 24 marzo 2019, avviso pubblico per la nomina di scrutatore
- Dettagli
- Venerdì, 08 Febbraio 2019 11:45
La Commissione elettorale comunale procederà alla nomina degli scrutatori tra coloro che, iscritti all'albo delle persone idonee a svolgere la funzione di scrutatore, faranno pervenire la domanda entro il 1° marzo 2019 all'Ufficio elettorale del Comune di Tito dichiarando di essere disoccupati/inoccupati, iscritti alle liste di collocamento del Comune di Potenza, o di essere studenti e comunque non percettori di reddito.
Adempimenti dei proprietari dei terreni confinanti con strada comunale
- Dettagli
- Giovedì, 07 Febbraio 2019 17:24
Avviso pubblico.
L’ufficio di Polizia Locale, alla luce degli inconvenienti sulla viabilità verificatisi in occasione delle ultime avversità climatiche, ha ritenuto sensibilizzare i cittadini sulla necessità di osservare quanto previsto e disciplinato dal Codice della strada. Si invitano i proprietari dei terreni confinanti con strada comunale (provinciale-vicinale) ad uso pubblico situata nel Comune di Tito a:
- potare regolarmente le siepi radicate sul proprio fondo che provocano restringimento, invasioni o limitazioni di visibilità sulla strada confinante;
- tagliare i rami delle piante radicate sui propri fondi e che si protendono oltre il ciglio stradale o che nascondono o limitano la visibilità di segnali stradali o interferiscono in qualsiasi modo con la corretta fruibilità e funzionalità della strada;
- rimuovere immediatamente alberi e ramaglie caduti dai propri fondi sulla sede stradale per effetto di avversità metereologiche;
- adottare, comunque, tutte le precauzioni e gli accorgimenti atti ad evitare qualsiasi danneggiamento e/o pericolo e/o limitazioni alla sicurezza e corretta fruibilità della strada, in particolare impedire franamenti, cedimenti del corpo stradale o scoscendimento del terreno dai propri fondi.
In caso di inosservanza si procederà all’esecuzione d’ufficio e le relative spese a carico del proprietario inadempiente, oltre l’applicazione della sanzione amministrativa prevista dallo stesso Codice della Strada.
5° Festival del teatro amatoriale Cecco Spera, bando di concorso
- Dettagli
- Giovedì, 31 Gennaio 2019 11:46
L'associazione Anspi Carità Tito organizza, in collaborazione con il Consorzio Teatri Uniti di Basilicata, organismo multidisciplinare di distribuzione, di promozione e formazione del pubblico per le attività teatrali di danza e di circo, riconosciuto dalla Regione Basilicata e dal MiBAC, il 5° Festival del teatro amatoriale "Cecco Spera" presso il centro per la creatività Cecilia di Tito.
Il festival si svolgerà nei fine settimana tra marzo e aprile. Possono partecipare tutti le compagnie e i gruppi teatrali non professionisti.
Scadenza iscrizioni: 15 febbraio 2019.
scarica il bando completo
scarica la domanda di partecipazione
Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia
- Dettagli
- Giovedì, 31 Gennaio 2019 10:15
In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019.
Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore ( art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
Nella domanda - oltre all'indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- la cittadinanza;
- l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello stato di origine;
- l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell'elettorato attivo.
Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l'esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
Concessione di suolo in area pubblica nel parco urbano di San Vito per l'installazione di un chiosco
- Dettagli
- Martedì, 29 Gennaio 2019 11:59
Avviso pubblico.
Il Responsabile del Servizio Tecnico Urbanistico del Comune di Tito rende noto che è indetto un avviso pubblico finalizzato all'acquisizione di offerte per l'installazione di un chiosco-bar da ubicare presso il parco urbano in via San Vito di proprietà comunale, nonché l'esecuzione delle attività di custodia del parco, dei locali igienici e dell'area ludico/creativa. La procedura di affidamento ad evidenza pubblica si terrà nel rispetto dei principi relativi all'affidamento dei contratti pubblici esclusi cui all'art. 4 del D.Lgs. n. 50/2016 e degli ulteriori articoli espressamente richiamati nel discipliare e negli atti allegati.
Per partecipare alla gara gli interessati dovranno far pervenire al Comune di Tito Ufficio Protocollo - Via Municipio n. 1 tramite servizio Postale con raccomandata AR, ovvero consegnata a mano, entro le ore 12:00 del 18 febbraio 2019, a pena di esclusione dalla stessa, la documentazione richiesta dal Disciplinare a cui si rimanda per tutti gli approfondimenti.
visuailizza l'avviso completo
visualizza il disciplinare
visualizza l'informativa sul trattamento dei dati personali
scarica il modello di istanza
scarica l'allegato A1 al modello di istanza
scarica l'allegato A2 al modello di istanza
Reddito di inclusione, presentazione Dsu
- Dettagli
- Lunedì, 28 Gennaio 2019 11:07
Si ricorda che tutti coloro che hanno presentato domanda Rei (reddito di inclusione) negli anni precedenti devono procedere al rinnovo della Dsu (dichiarazione sostitutiva unica) per l'anno corrente e consegnarlo ai servizi sociali del comune di Tito.
In assenza di attestazione Isee 2019, infatti, dalla mensilità di febbraio il beneficio non potrà più essere corrisposto.
Fuochi di San Giuseppe, edizione 2019
- Dettagli
- Mercoledì, 23 Gennaio 2019 16:22
Mercoledì 30 gennaio 2019, alle ore 19, presso la biblioteca comunale Lorenzo Ostuni, è convocato incontro rivolto a tutti i cittadini, ai comitati di quartiere e alle associazioni per la realizzazione dell'edizione 2019 dei fuochi di San Giuseppe.
Concessione e gestione Casermetta, avviso pubblico
- Dettagli
- Venerdì, 02 Novembre 2018 14:12
***
Comunicazione data di apertura buste gara di appalto
Il responsabile del Servizio tecnico urbanistico ing. Angela Laurino rende noto che nella seduta pubblica del giorno lunedi 21 gennaio 2019 alle ore 12:00 presso la sede municipale del Comune di Tito alla Via Municipio n.1 a cura del Responsabile del procedimento si procederà all'apertura delle buste contenenti le offerte.
***
Avviso pubblico. Concessione della gestione della struttura “Casermetta” e della superficie boscata demaniale di particolare interesse ludico-turistico-ricreativo dell'area circostante.
In esecuzione della delibera di G.C. n.88 del 14/06/2018 e della propria determinazione N° 00730/2018 del 02/11/2018, il Responsabile del Servizio Tecnico Urbanistico del Comune di Tito, rende noto che è indetto avviso pubblico finalizzato all'acquisizione di offerte per la gestione della struttura “CASERMETTA” e della superficie boscata demaniale di particolare interesse ludico – turistico - ricreativo dell’area circostante, di proprietà comunale.
Per partecipare alla gara gli interessati dovranno far pervenire al Comune di Tito Ufficio protocollo, Via Municipio n. 1, tramite servizio Postale con raccomandata AR, ovvero consegnata a mano, entro le ore 12:00 del 10/12/2018, a pena di esclusione dalla stessa, la documentazione richiesta dal Disciplinare di gara a cui si rimanda per tutti gli approfondimenti. Termine di presentazione delle domande prorogato alle ore 12:00 del 20 dicembre 2018.
comunicazione data di apertura delle buste della gara di appalto
proroga del termine di presentazione delle domande
leggi le faq
scarica il bando completo
scarica il disciplinare
scarica lo schema di convenzione
scarica la modulistica
scarica l'allegato E (Prospetto Finanziario Gestione Pluriennale)
scarica l'informativa sulla privacy
Integrazione: perizia tecnica adeguamento funzionale struttura
Assistenza domiciliare anziani
- Dettagli
- Mercoledì, 16 Gennaio 2019 17:07
Avviso e modulo di richiesta del Servizio assistenza domiciliare agli anziani del Comune di Tito (SAD)
Con il presente avviso si rende noto che può essere presentata istanza per l'ammissione assistenza domiciliare agli anziani (SAD) del Comune di Tito.
Gli interessati possono presentare domanda compilando l’apposito modello (allegato b) disponibile presso l’ufficio Servizi Urp del Comune di Tito a partire dal 21 gennaio 2019 o scaricabile qui in basso.
Le domande devono pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Tito, complete della documentazione sopra indicata, entro il 21 febbraio 2019.
I requisiti di accesso al Servizio sono:
- aver compiuto 65 anni di età;
- residenza nel Comune di Tito;
- parziale o totale non autosufficienza, opportunamente documentate.
Info
Ufficio Urp 0971.796222
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Avviso completo
Regolamento
Allegato b. Modulo di richiesta di servizio di assistenza domiciliare anziani