Comune di Tito

Incidenti stradali

INCIDENTI STRADALI

Oltre alle altre Forze di Polizia, anche gli operatori della Polizia Municipale, su tutto il territorio comunale ed a richiesta possono intervenire qualora si verifichi un incidente stradale per rilevare e ricostruire tecnicamente la dinamica del sinistro.

Oltre al rilevamento tecnico e all'assistenza ai feriti, la pattuglia che interviene:

• Avvisa i familiari delle persone incidentate
• Recupera i loro beni, assicurandone la custodia
• Assiste le parti nella rimozione e ricovero dei veicoli
• Informa le parti interessate sulle modalità burocratiche da seguire

Cosa fare Incidenti con feriti
• Segnalare, immediatamente, se la Dosizione dei veicoli costituisce pericolo per l'altrui incolumità, la presenza dei veicoli fermi e soccorrere subito i feriti.
• Adoperarsi per la salvaguardia della sicurezza della circolazione e affinché non vengano modificati né la posizione dei veicoli, né lo stato di cose, né tracce utili per le indagini.
• Avvisare per telefono gli altri organi di polizia o la Polizia Municipale di Tito (0971/796236), indicando il luogo preciso dell'incidente. Indicare, inoltre, l'entità delle lesioni subite dalle persone e, se esse sono già state condotte al Pronto Soccorso, fornire i nominativi e il posto di Pronto Soccorso nel quale sono state trasportate.
• Se le vittime del sinistro sono ancora sul luogo si può richiedere alla Polizia Municipale l'invio di un mezzo di soccorso. È comunque possibile allertare le centrali operative delle Forze dell'Ordine (112 e 113)

Incidenti meno gravi
Dopo aver segnalato la posizione del veicolo ed essersi adoperati per la salvaguardia della sicurezza della circolazione, ci si scambia le generalità con la controparte e si compila, d'accordo, il Cid (il modello di constatazione amichevole d'incidente). Se non si raggiunge l'accordo, le parti dovranno rivolgersi per proprio conto alle rispettive compagnie di assicurazione.

Quando
Mattina: dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.00 Pomeriggio: dalle 14.30 alle 18.00

Torna ad inizio pagina
©2008-2020 Comune di Tito - Realizzato da Generazione Zero / Webmega -Internet Solutions-