Comune di Tito

La Casermetta

casermetta foto rifugio

Il rifugio "La casermetta" ricade nel perimetro del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, Val d'Agri-Lagonegrese, è un sito polivalente totalmente immerso nel verde in grado di ospitare ed intrattenere sia i più grandi sia i più piccoli.
Vi è un parco giochi dotato dei più classici divertimenti per bambini, altalene, giochi a molla... Nel vasto pianoro centrale vi sono varie strutture in grado di offrire gratuitamente ospitalità sia all'aperto, con tavoli, panche e numerosi punti barbecue, sia al coperto con gazebo in muratura. Per chi ama le attività all'aperto sono stati predisposti numerosi sentieri, tutti percorribili, sia escursionistici per gli amanti della natura e della botanica, sia per il fitness per quanti desiderano fare sport circondati dall'aria pura.

Ogni percorso è comunque dotato di appropriata segnaletica di orientamento e identificazione botanica per conoscere meglio le numerose specie vegetali che popolano il territorio; a tal proposito è stata ideata questa applicazione mobile che rende fruibile tale informazioni anche a persone con svantaggi motori o sensoriali. Nelle immediate vicinanze si erge la Torre di Satriano che si distacca nettamente dal paesaggio montuoso e collinare che la circonda connotando l'orizzonte di un'area vastissima della Basilicata centrale, è un sito di straordinaria rilevanza poiché consente di tracciare un percorso storico di lunga durata che va dalla media età del bronzo fino al basso Medioevo.

La Casermetta è adesso una delle prime eco aree pic-nic d'Italia.
» Vai al sito della eco-area La Casermetta e prenota un tavolo

L'app "La Casermetta" per esplorare l'orto botanico
» Android. L'app La Casermetta su google play
» iOS. L'app La Casermetta su apple store

Torna ad inizio pagina
©2008-2019 Comune di Tito - Realizzato da Generazione Zero / Webmega -Internet Solutions-