Comune di Tito

Il comune

Avviso alla cittadinanza: chiusura scuole

A seguito dell'esito di alcuni tamponi effettuati nella giornata di ieri durante la campagna di screening epidemiologica effettuata e della comunicazione pervenuta in data odierna della positività di una docente e della messa in quarantena di due classi medie, il sindaco del Comune di Tito Graziano Scavone ha predisposto, in via precauzionale, mediante ordinanza che trovate allegata di seguito a questo testo, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale da lunedì 9 a mercoledì 11 novembre, salvo ulteriori disposizioni.

Questo il commento del sindaco del Comune di Tito Graziano Scavone: "Alcuni degli esiti dei tamponi effettuati ieri durante la campagna di screening epidemiologico ci stanno già restituendo un aumento dei casi positivi in ambito scolastico. Se a ciò aggiungiamo la comunicazione appena pervenuta di un altro docente positivo, e quindi la disposizione di isolamento per altre due classi medie, non rimane che chiudere precauzionalmente, almeno per 3 giorni, le scuole di ogni ordine e grado nelle more del completamento degli esiti dei tamponi effettuati nella giornata di ieri, del tracciamento dei contatti stretti dei casi positivi, della definizione con l'Asp Basilicata e l'Ufficiale Sanitario dell'eventuale estensione dell' indagine epidemiologica alla popolazione scolastica interessata, e infine consentire l'igienizzazione dei plessi scolastici. Avremmo voluto non interrompere la continuità didattica e sospendere i servizi scolastici ma, come dicevo ieri, per poter garantire scuole aperte è assolutamente necessario che l'esecuzione ed i risultati dei tamponi avvengano immediatamente e comunque nei termini previsti dai protocolli. Soltanto così possiamo monitorare l'andamento epidemiologico nella comunità ed avere indicazioni sulla diffusione del virus, che come in questo caso sta interessando più nuclei familiari, con l'inevitabile effetto moltiplicatore. Pertanto ritengo necessario, per la salvaguardia e tutela della salute della comunità che mi onoro di rappresentare, sospendere le attività didattiche fino a quando non avremo piena contezza del livello di contagio. Come comunicatomi dal dirigente scolastico Dr. Pietro Izzi, sarà attivata la didattica a distanza per la classi elementari e per le classi medie. Come sempre fatto, daremo piena collaborazione in queste ore alle strutture sanitarie regionali, a partire dall'Asp Basilicata, per promuovere ogni iniziativa utile a controllare la diffusione del virus nell'intento di evitare un'eventuale proroga del periodo di sospensione. Già nelle settimane scorse, come amministrazione comunale, abbiamo indirizzato all'Asp la richiesta di collaborazione per attivare campagne di screening epidemiologico all'interno delle scuole. Da giorni, inoltre, ci siamo attivati per sollecitare l'autorizzazione ad eseguire test rapidi antigenici nei centri sanitari convenzionati con la Regione presenti sul nostro territorio. Auspichiamo che i dipartimenti regionali competenti rilascino subito le necessarie autorizzazioni, ne gioverebbero la nostra comunità e quelle del comprensorio. Inoltre, abbiamo convocato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile per martedì al fine di aggiornare le misure e le ulteriori limitazioni per contrastare la diffusione del virus.
La salute dei cittadini prima di tutto!".

Qui è possibile scaricare l'ordinanza completa

Ordinanza di Estumulazione 2020

Ordinanza sindacale in materia di operazioni di estumulazione ordinaria presso il cimitero Comunale relativamente ai loculi la cui concessione andrà in scadenza entro la data del 31/12/2020

Leggi tutto...

Navetta per cimitero, 1 e 2 novembre 2020

Si avvisa la cittadinanza che nei giorni 1° e 2 novembre 2020 funzionerà un servizio navetta continuativo per il cimitero.

Mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00
con due navette

Navetta n.1: ore 9.00 Partenza da piazzale Stazione / rione Mancusi / via Vittorio Emanuele / piazza del Seggio / via Roma (Mag Market) / largo Convento / cimitero e ritorno.

Navetta n.2: ore 9.00 Partenza piazzetta di Via Giostra / piazzetta Madonna delle Grazie / chiesetta San Vito / via Nuvolese / via Paschiere / largo Convento / cimitero e ritorno.

L'accesso ai mezzi sarà consentito solo con mascherina indossata e nel rispetto della percentuale del 50% di riempimento dei mezzi di trasporto, nel rispetto delle disposizioni in materia anti Covid 19.

Orari apertura Cimitero

Si avvisano i cittadini che a partire dal 25 Ottobre 2020 fino al 28 Febbraio 2021 gli orari di apertura del Cimitero saranno i seguenti:

dal Martedì al Sabato 
dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Domenica
dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Lunedì
chiuso

Indagine esplorativa Prefettura di Potenza

La Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Potenza, ha avviato un'ndagine esplorativa per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per l'individuazione di struttura/e da abilitare ad alloggi di persione giunte dal territorio nazionale in modo autonomo da sottoporre a misure di isolamento fiduciario di quarantena per contrastare la diffusione epidemiologica da covid-19.

In allegato l'avviso completo:

Indagine esplorativa Prefettura 5 ottobre 2020

 

Nuove disposizioni anti-Covid

Continuano gli sforzi dell’amministrazione comunale di Tito per contrastare i possibili contagi da Covid-19.

Nell’ambito della riunione del Centro Operativo Comunale,  tenutosi lo scorso  29 settembre, è stata decisa l'emissione di una ordinanza sindacale che rende obbligatorio a partire dal 1 Ottobre e fino al 07 ottobre, salvo nuove disposizioni, l’utilizzo della mascherina senza alcuna limitazione di orario anche negli spazi aperti del territorio comunale maggiormente esposti al formarsi di assembramenti spontanei tra cui: parchi, spazi antistanti  le scuole e le chiese, ville comunali, e comunque in ogni luogo ove non sia possibile garantire il distanziamento sociale. Sono esentati da tale obbligo  i minori di anni 6 ed i soggetti che presentino forme di incompatibilità certificata con l’uso continuativo della mascherina. 

Il provvedimento si è reso necessario a seguito dell’aumento dei casi di contagio da coronavirus riscontrati nella nostra regione, con lo scopo di garantire quanto più possibile la sicurezza dei cittadini: "in un momento in cui la situazione epidemiologica è in progressivo aumento, anche sul territorio comunale, dobbiamo mettere in atto tutte le misure di sicurezza per contrastare la diffusione dei contagi. Ovviamente - ha dichiarato il sindaco Graziano Scavone - il nostro è un patto di corresponsabilità con i cittadini a cui chiediamo di attenersi alle regole e ad osservare le disposizioni anticovid,  nel rispetto della propria salute e di quella degli altri". Nel corso della riunione è stato anche deciso l'intensificarsi dei controlli da parte delle forze di polizia locali presso gli esercizi commerciali, l'impiego dei volontari della protezione  civile di Tito per attività di prevenzione, nuove disposizioni per l'accesso agli uffici comunali. 

L'ordinanza giunge anche in un momento, come quello della ripresa delle attività scolastiche, in cui è facile che si creino assembramenti soprattutto negli spazi antistanti le scuole. Con lo scopo di evitarli è partita l’iniziativa"Pedibus – TI Tocca camminare a piedi", un vero e proprio autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo e che come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Un modo per ripensare il nostro stile di vita, che anche a causa della pandemia, va riadattato  sperimentando una nuova mobilità più sicura, più sostenibile e che si rivela vantaggiosa per l'intera comunità.

Qui è possibile scaricare l'Ordinanza Sindacale 1 Ottobre 2020

Orari apertura ufficio elettorale Consultazioni Referendarie Settembre 2020

Si comunica che in occasione delle Consultazioni Referendarie del 20 e 21 Settembre 2020
l'Ufficio Elettorale rimarrà aperto come di seguito:

  • Venerdì 18 e Sabato 19 dalle ore 8.00 alle ore 18.00;
  • Domenica 20 e Lunedì 21 per tutta la durata delle consultazioni.

LA BICI FA BENE!

LA BICI FA BENE

Il Comune di Tito lancia la campagna per incentivare l'uso della bicicletta per raggiungere la propria scuola.

Quali sono i vantaggi?

AMBIENTE E SOSTENIBILITA'
La bici contribuisce a ridurre la congestione del traffico nell'ora di punta scolastica e migliora la qualità dell'aria, permettendo di consumare meno energia e combustibili fossili

AUTONOMIA
La bici permette ai bambini di conoscere le diverse modalità di trasporto sostenibile e li aiuta a diventare più indipendenti

MOVIMENTO E SALUTE
La bici dà la possibilità di fare regolare esercizio fisico, si rafforzano il corpo e la mente e si sviluppano maggiori capacità motorie e di coordinamento

EDUCAZIONE STRADALE
La bici consente ai bambini di imparare ad orientarsi nel loro paese ed acquisire maggiore consapevolezza dei pericoli stradali

PIEDIBUS TI-TOcca camminare a piedi

PIEDIBUSCos'è il Piedibus?

Il Piedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.
Il Piedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.
Il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa un gilet rifrangente.
Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza..
Il Piedibus è una realtà in molti paesi del mondo e inizia a diffondersi anche in Italia.
È il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare e tornare da scuola.
Il Piedibus può nascere in ogni scuola dove ci siano genitori disponibili.

Leggi tutto...

Comune di Tito - Contatti

Contatti

 

Sottocategorie

Torna ad inizio pagina
©2008-2021 Comune di Tito - Realizzato da Generazione Zero / Webmega -Internet Solutions-