Comune di Tito

Feste e Sagre

 

Eventi e manifestazioni.
Come in molti altri centri della Basilicata, grandi festeggiamenti sono riservati alla Vergine.
A Tito molto sentita è la festa in onore della Madonna del Carmine, la prima domenica di maggio, quando la statua viene portata, dalla Chiesa Madre del paese, alla Chiesa della Madonna del Monte.
Qui viene periodicamente celebrata la Messa e si effettuano pellegrinaggi, fino all'8 settembre, data in cui i titesi, in processione, riportano la statua della Madonna in paese, lasciandola però all'ingresso dell'abitato, a raccogliere le preghiere dei fedeli.
Sempre in onore della Madonna del Carmine, si svolgono festeggiamenti la prima domenica di luglio, nel caratteristico borgo detto “ai piedi della Terra”, dove si ritiene sia sorto il primo nucleo di Tito, e dove si trova una piccola cappella aperta solo in occasione della festa.
Altre manifestazioni sentite tra la popolazione sono quelle in occasione della Pasqua: la Via Crucis vivente il Venerdì Santo e la processione dell'Addolorata in costume il Sabato Santo.
È da segnalare, inoltre, il cerimoniale in onore di S. Giuseppe che si tiene il 18 marzo: in quest'occasione si svolge una gara tra gli abitanti di Tito per la raccolta di fascine, che poi verranno accese nei vari rioni del paese, in competizione tra loro per il falò più grande.

Manifestazioni ed eventi:

1° domenica
di maggio
Festa in onore della Beata Vergine del Carmine
Processione dalla Chiesa Madre alla Madonna del Monte Carmelo dove periodicamente viene celebrata la S. Messa e vi si reca in pellegrinaggio.
13 giugno Festeggiamenti in onore di Sant'Antonio da Padova
7 agosto Festeggiamenti in onore di San Donato
8 settembre Festa in onore della Beata Vergine del Carmine
Processione dal Monte alla Chiesa Madre, la statua della Madonna del Carmine viene riportata in paese dove viene lasciata all'ingresso per raccogliere le preghiere dei fedeli.
17 novembre Festaggiamenti in onore di San Laviero patrono di Tito
Fiere e mercati
23 maggio
4 agosto
15
novembre
Fiera delle merci località Fondo valle
mercato 2° e 4° giovedì del mese - via San Vito
Torna ad inizio pagina
©2008-2019 Comune di Tito - Realizzato da Generazione Zero / Webmega -Internet Solutions-