Protezione civile

Con delibera di Consiglio comunale n. 17 del 30 aprile 2016 è stato approvato il Piano comunale di Protezione civile redatto in collaborazione con il dipartimento di Protezione civile della Regione Basilicata.
Esso rappresenta lo strumento di pianificazione con cui il Comune si prepara a fronteggiare le emergenze derivanti da eventi o calamità naturali.
Il Piano definisce le caratteristiche del territorio e gli eventuali rischi, individua le risorse disponibili, chiarisce le responsabilità indicando chi fa cosa, individua le aree di attesa della popolazione e di ammassamento per i soccorsi.
Tutti i cittadini sono attori di protezione civile e, conseguentemente, è necessario che conoscano i rischi a cui è esposto il proprio territorio, che sappiano come vigilare, come avvisare, come comportarsi in caso di emergenza e come collaborare con i soccorritori.

protezionecivile orizzontale piano

Materiale informativo

pdf Frane e alluvioni. Azioni salvavita
Norme per l'autoprotezione in caso di allarme.
A cura di Aurelia Sole e Francesco Sdao, Università degli Studi della Basilicata / Dipartimento di Ingegneria e Fisica dell'ambiente.
Manuale realizzato nell'ambito delle attività del progetto Proidro.